terug naar top
KeyKeg

Stay informed

Leave your details and receive our newsletter

* indicates required

Riempimento meccanico: la nuova tendenza

12-05-15

img-fc5a5a676bf1c3e09ef6154026c275ac.png

Riempire un KeyKeg manualmente non potrebbe essere più semplice. Tutto quello che deve fare è ordinare un raccordo per il rimpimento del Keykeg, seguire le istruzioni online e voila,il gioco è fatto! È così che molti produttori di birra iniziano ad usare Keykeg. Va tenuto conto però del fatto che la domanda di birra in KeyKegs sta aumentando drasticamente. Cosa si deve fare qualora le poche centinaia di KeyKegs diventino alcune migliaia?

Laurent Engel, direttore delle vendite tecniche, nota che molti produttori di birra rilevano molto precocemente i limiti del riempimento manuale. ”Un buon esempio ne sono i produttori della Brewdog. Hanno iniziato con poche centinaia di KeyKegs ed ora ne riempiono decine di migliaia. Non molto tempo fa hanno deciso di passare al riempimento meccanico. Una decisione che non è durata a lungo, visto che oltre ad essere più veloce e più efficente, il riempimento meccanico garantisce una qualità più duratura del prodotto che non con il riempimento manuale. Questo fattore è particolarmente importante quando si deve trasportare birra verso posti lontani dove il clima è più caldo.”

Minimizzando i rischi
Anche Peter Mackenrodt, amministratore delegato di KEG-Technik, importante fornitore di macchinari per il riempimento di KeyKeg, nota questa tendenza. “Il riempimento meccanico riduce le possibilità di eccessivo consumo di ossigeno e i problemi relativi alla sterilità” spiega Mackenrodt. “Diamo supporto intensivo ai nostri clienti KeyKeg che vogliono passare dal riempimento manuale a quello meccanico. Piccole  e medie imprese nel settore della produzione di birra non sanno sempre come far stare un macchinario da riempimento all’interno della loro catena di produzione. Ecco perchè forniamo loro sempre la nostra consulenza per un piano di adattamento, dal diametro dei tubi fino al formato di compressori adatti. Equipaggiamo anche i macchinari di riempimento di PLC leggibili e programmabili a distanza, che ci mettono in grado di supportare i clienti KeyKeg in maniera veloce ed efficente.”

La produzione Thornbridge
Anche la Thornbridge ha messo in funzione recentemente un macchinario da riempimento per KeyKeg. Il direttore della produzione Rob Lovatt ci dice perché: ”Un paio di mesi fa siamo passati dal riempimento manuale a quello meccanico, con grandi risultati. Ora riempiamo tre giorni a settimana. Avevamo alcuni problemi col riempimento manuale che sono stati eliminati grazie al sistema meccanico. Data la sempre crescente domanda delle nostre birre in Keykegs, sono contento di aver fatto questo passo in fase iniziale.” 
Insieme ai numerosi vantaggi, Laurent nota anche potenziali trappole all’interno del sistema di riempimento meccanico . ”I macchinari di riempimento meccanico garantiscono una qualità più consistente del prodotto. Ma il produttore deve tenere conto dall’inizio delle giuste impostazioni e parametri del macchinario, controllarli ogni mese e accertarsi regolarmente del corretto funzionamento della macchina. Sfortunatamente, abbiamo notato che nella pratica, i responsabili non prestano questa attenzione. Questa mancanza di cura influenza direttamente la durata della qualità della birra. In questa maniera non si fa uso di tutto ciò che un KeyKeg ha da offrire e si corre un rischio inutile di arrivare ad un’ossidazione della birra.”

Stay informed

Leave your details and receive our newsletter

* indicates required

El barril desechable favorable para el medio ambiente

Tenemos en cuenta nuestro medio ambiente, incluso durante la fase del diseño. Un KeyKeg cumple de sobra los criterios medioambientales de la Unión Europea. El KeyKeg Slimline eventualmente se hará con más de 50% de PET reciclado, y nuestra meta es reciclar cada KeyKeg para producir nuevos KeyKegs.

Leer más

Use nuestro sistema avanzado de búsqueda para encontrar usuarios KeyKeg cerca de usted

Ir a usuarios KeyKeg users
Cervecería
Mundial
Vinicultor
Mundial
Productor de sidra
Mundial
café
Mundial
Distribuidores de bebidas
Mundial

Síguenos